superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Monte Canin via Ferrata Julia

Sci Alpinismo

21/04/2015

Rifugio Gilberti Sella Nevea

Monte canin

5:30

13,52 km

difficile

Friuli Venezia Giulia

1850

2280

1088

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount
Il Monte Canin (Kanin in Sloveno) è una montagna delle Alpi Giulie, forse la più conosciuta, la più rappresentativa del gruppo.  Salirlo da sempre grande soddisfazione, sopratutto se fatto con ambiente invernale. Noi siamo saliti dal versante Nord lungo la via ferrata Julia, con percorso molto impegnativo, decisamente diverso dalla versione estiva, ma molto più interessante.

ACCESSO: Da Tolmezzo si segue la statale in direzzione Tarvisio, arrivati a Chiusaforte risalire la Val Raccolana fino a Sella Nevea.

ITINERARIO: Dalla stazione di partenza della funivia si raggiunge il Rifugio Gilberti, da esso si attraversa in mezza costa il pendio di fronte con un ultimo tratto ripido, fino ad entrare nell'ampio vallone dell'Ursic. Si risale ora con ampie svolte piegando lentamente a destra fino a guadagnare una selletta, Si supera con buona pendenza la spalla sopra di essa e si percorre le ondulazioni fino in prossimità della sella che si raggiunge facilmente. Quindi perdendo un pò di quota e facendo un lungo traverso si rasenta l'intera parete nord del Monte Ursic per poi risalire il Ghiacciaio del Monte Canin fino ad arrivare all'attacco della Ferrata 2350mt. In base alle condizioni del manto nevoso o si segue il cavo della Ferrata, oppure si risale ancora lungo il ghiacciaio sulla sinistra della ferrata per poi rientrare verso di essa a circa metà parete. A questo punto si segue la linea della ferrata sfruttando dei gradini metallici, e poco dopo invece che continuare lungo la Ferrata si segue il canale sulla destra che conduce fino alla cresta. Una volta usciti dal canale si segue la cresta verso destra che senza grosse difficoltà conduce alla vetta.

DISCESA: Lungo la via di salita, oppure come nel nostro caso dal canale di uscita della ferrata si segue la cresta nella direzione opposta alla vetta del Canin per un centinaio di metri per poi scendere lungo un canale in territorio Sloveno (fare molta attenzione potrebbero esserci tratti con del ghiaccio). Usciti dal canale si rimettono gli sci e si fa un lungo traverso costeggiando la parete sud del Monte Ursic fino ad arrivare alla base del Foro del Monte Forato. Si sale fino al Foro lo si attraversa e si scende dal versante opposto fino a ritornare al Rifugio Gilberti, per poi seguire le pista da sci fino al parcheggio.

NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile. Consigliati l'uso di picozza, ramponi, rampant, casco e kit da ferrata.


sito ideato e creato da Giacomo Socci